INNOVATION

CENTER

img copertina

Prodotto e innovazione: obiettivi strategici determinanti che garantiscono il nostro posizionamento di rilevo nel mercato e la capacità di rispondere alle sfide sociali e ambientali di un mondo in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è sviluppare il futuro del packaging, in cui l’innovazione possa giocare un ruolo decisivo nell’apportare benefici concreti al consumatore e alle aziende coinvolte, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale: una mission che implementiamo quotidianamente all’interno dell’Innovation Center.


Innovation manifesto


icon
Dinamismo

Rispondere in maniera proattiva a fenomeni complessi.

icon
Flessibilità

Intesa come multidisciplinarietà per garantire una visione completa del contesto di riferimento.

icon
Sostenibilità

Costituisce la sfida più attuale, per conciliare le richieste del mercato e dei clienti con aspetti sociali e ambientali.

icon
Relazione

Relazione con il mercato, con i clienti e con i fornitori, quali partner fondamentali per il successo del processo di innovazione.

icon
Analisi

Analisi continua di dati e informazioni per permettere all’azienda di prendere decisioni consapevoli.

icon
Creatività

La risposta creativa a esigenze reali, per integrare il concetto di sviluppo con quello di innovazione.

icon
Comunicazione

Valorizzare le innovazioni e accrescere l’immagine e la reputazione dell’azienda.

icon
Valore

La creazione di valore non solo economico ma anche sociale e ambientale.

icon
Integrazione

Il lavoro sistemico e integrato con tutte le altre funzioni dell’azienda.

Individuare, raccogliere e reinterpretare idee e soluzioni all’avanguardia per trasferirne al mondo industriale i benefici tangibili: così, negli ultimi anni, l’Innovation Center ha tradotto le idee in realtà. Lavoriamo tenendo sempre la sostenibilità dell’imballaggio come tema centrale, puntando a obiettivi di riciclabilità, compostabilità e utilizzo di materie prime secondarie, in un’ottica di economia circolare.


Concept di un nuovo packaging


Lo sviluppo di un’innovazione nasce da una necessità. Per rispondere alle richieste sempre più sfidanti del mercato, ci impegniamo a stimolare il dibattito interno, coinvolgendo la Ricerca e Sviluppo, la Produzione e il Marketing per dare libero corso alle idee. Forti di questo scambio ininterrotto di know-how, di tecnologie all’avanguardia e di una conoscenza approfondita del settore, lasciamo così proliferare i progetti più innovativi.


Una nuova economia circolare della plastica


Il mondo ideale fatto di imballaggi completamente sostenibili, rinnovabili e riciclabili al 100%, zero emissioni di carbonio e il minor impatto ambientale professato dall’economia circolare non esiste ancora. Ma è proprio verso questo traguardo comune che si indirizzano i nostri sforzi: materiali e inchiostri biodegradabili, materie prime riciclate, minor uso di risorse, in poche parole, packaging amici dell’ambiente.


Imballaggi intelligenti interattivi


L’innovazione di prodotto è strettamente legata alla tecnologia. L’uso di materiali funzionali e nuove tecnologie ha dato vita a una nuova categoria di imballaggi, gli smart packaging, già parte del nostro portafoglio prodotti. Si tratta di imballaggi nei quali un materiale o una tecnologia, o la combinazione di questi, permettono l’aggiunta di specifiche funzionalità all’imballaggio: ad esempio, codici nascosti nella stampa che rimandano a contenuti digitali che permettono di ampliare funzionalità e possibilità comunicative dell’imballaggio stesso.


Sicurezza del prodotto


La sicurezza del prodotto è condizione imprescindibile per un packaging destinato al contatto con gli alimenti. Il nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo e controllo qualità, equipaggiato con strumentazioni di ultima generazione, garantisce agli stakeholder della filiera alimentare un servizio ad altissimo valore aggiunto in termini di sicurezza alimentare, affidabilità e trasparenza, soprattutto grazie al continuo miglioramento dei materiali sempre più innovativi.


Scambio di competenze per generare valore


Noi del Gruppo Gerosa crediamo che un sistema di competenze diversificate sia fondamentale per affrontare le complesse sfide del mercato attuale. Per questo, oltre a mettere in campo le nostre risorse, partecipiamo ad associazioni transnazionali e trasversali per settore, ci confrontiamo con istituti di ricerca e università e collaboriamo sinergicamente con clienti e fornitori che condividono i nostri stessi obiettivi, traducendo idee innovative in progetti concreti.